Un terzo di tutti i cattolici tedeschi sta valutando la possibilità di lasciare la Chiesa, secondo un nuovo sondaggio pubblicato giovedì.
Lo studio, presentato l'11 marzo, è stato condotto dall'istituto di ricerca sull'opinione di Erfurt INSA Consulere per conto del settimanale cattolico Die Tagespost e dell'agenzia di stampa protestante Idea. Conferma i risultati di un precedente sondaggio che indicavano numeri simili.
Tra gli intervistati che appartengono alla Chiesa cattolica, il 33% pensa di lasciare la chiesa a causa degli scandali in corso sulla gestione dei casi di abusi sessuali da parte del clero, mentre il 44% ha affermato che non lascerà la Chiesa. Un ulteriore 14% degli intervistati ha dichiarato di "non sapere". Il nove per cento delle persone coinvolte nel sondaggio non ha specificato una risposta.
CNA Deutsch, partner giornalistico in lingua tedesca della CNA, ha riferito che il nuovo sondaggio ha anche rilevato che un membro su quattro delle chiese regionali protestanti in Germania ha affermato che potrebbe "lasciare presto la chiesa".
Nel 2019, un totale di 272.771 cattolici tedeschi ha lasciato formalmente la Chiesa, più che mai. I dati per il 2020 non verranno pubblicati fino all'estate dell'emisfero settentrionale.