E’ disponibile il libro di Suor Sophia Michalenko, “Vita di Santa Faustina Kowalska – biografia autorizzata”, edito da Gribaudi. Suor Sophia ha catturato la grazia e la bellezza dell’anima di Santa Faustina scrivendo una biografia in cui ogni lettore può davvero comprendere la vita e la spiritualità di questa santa sorpresa dalla Divina Misericordia.
Questa biografia è il “Companion to Divine Mercy” perfetto da leggere prima di aprire il Diario di Diario di Santa Faustina, che assumerà così un significato più profondo e impatterà le vostre anime nel profondo. Qui non si può non ricordare che il messaggio della Divina Misericordia è intimamente unito a quello delle apparizioni di Fatima e del Sacro Cuore a Paray le Monial.
Come Santa Faustina ha descritto perfettamente nel suo diario, Gesù le è apparso il 13 settembre 1935 per donare all’umanità la Coroncina della Divina Misericordia e mentre santa Faustina ripeteva questa preghiera, l’Angelo che stava per mettere in atto un castigo di Dio veniva fermato dalle parole della Coroncina. In modo perfettamente simmetrico e corrispondente nell’apparizione del 13 settembre 1917 la Madonna a Fatima aveva dato ai 3 pastorelli il compito di recitare il Rosario per ottenere la fine della guerra mondiale (ricordo che nel messaggio di Fatima la guerra è un castigo di Dio per i suoi peccati).
Quindi Coroncina della Divina Misericordia e Rosario mariano sono perennemente uniti in un unico messaggio di Pace per allontanare mali, flagelli ed placare ira di Dio. Inoltre sono indelebile nella memoria storica dell’umanità le parole di Cristo che parlò così a Santa Faustina: “Amo la Polonia in modo particolare e, se ubbidirà al Miovolere, l’innalzerò in potenza esantità. Da essa uscirà la scintilla che preparerà il mondo alla Mia ultima venuta”: la mente immediatamente va al dolce Cristo polacco, colui è che stato chiamato anche “Il nuovo Mosè”, che la Divina Provvidenza ha voluto a guida della Chiesa di Cristo nel terzo millennio dell’era cristiana.
Infatti Giovanni Paolo II è santo ed è morto proprio alle 21:37 del sabato 2 aprile 2005, liturgicamente già Festa della Divina Misericordia. Lo stesso anno Suor Lucia dos Santos moriva proprio il giorno 13 di febbraio (13 è il giorno della ricorrenza delle apparizioni di Fatima che ebbero inizio proprio il 13 maggio 1917 e continuarono nei mesi successivi sempre il giorno 13) e si compiva anche qui la profezia e il disegno divino: laMadonna a Fatima aveva profetizzato che suor Lucia sarebbe vissuto a lungo per testimoniare il messaggio di Fatima.
Sempre nella stessa apparizione la Madonna aveva detto che invece Francisco e Giacinta, gli altri due pastorelli, sarebbe morti dopo poco tempo e fu esattamente così. Il miracolo della beatificazione di Giovanni Paolo II è accaduto il 3 giugno 2005, giorno della Festa del Sacro Cuore di Gesù. Il miracolo della canonizzazione di Giovanni Paolo II è accaduto il 1 maggio 2011, giorno della Festa della Divina Misericordia. Infatti per entrambe queste festività liturgiche Cristo aveva promesso a Santa Margherita Maria Alacoque e a Santa Faustina Kowalska che Egli avrebbe concesso grazie particolari assolvendo alle condizioni da Lui stabilite.
Salvatore Carloni