In un teatro Petruzzelli gremito ogni oltre aspettativa, è stata inaugurata a Bari la 66 edizione della Settimana Liturgica Nazionale (la terza per Bari) organizzata dal Cal (Centro di Azione Liturgica) e dall’ Arcidiocesi di Bari- Bitonto. Il tema dei lavori, che si concluderanno domenica 30 Agosto con una solenne messa in Cattedrale presieduta da Monsignor Cacucci, é quanto mai stimolante: Eucarestia, matrimonio, famiglia. La scelta si deve anche al prossimo Sinodo dei vescovi sul tema della famiglia, programmato per ottobre in Vaticano.
La sessione inaugurale é stata preceduta da una suggestiva liturgia, presieduta da monsignor Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato e presidente del Cal. Nella monizione, il vescovo ha ricordato che “la settimana liturgica sarà una preziosa occasione per riflettere sul grande dono della eucarestia fonte della nuzialità. Viviamo questi giorni come occasione per ascoltare, riflettere, comprendere e celebrare”. La Settimana Liturgica ha avuto, inoltre, la speciale benedizione del Papa, arrivata con telegramma scritto dal segretario di Stato, Parolin.
La sessione inaugurale ha visto i messaggi di saluto del sovrintendente del Teatro Petruzzelli, Massimo Biscardi, dell’arcivescovo di Bari Cacucci e del governatore della Puglia Michele Emiliano, il quale, nel suo breve intervento, ha ricordato l’importanza del riposo come fonte di meditazione e di riscoperta dei valori umani e del creato.
Nella relazione introduttiva, il Presidente del Cal, Catella, ha insistito sul valore della domenica e del relativo riposo, inteso non quale ozio o momento individualistico, ma nell’ottica della famiglia e soprattutto della celebrazione eucaristica . Ha detto monsignor Catella che “la festa sia il centro della comunità” e che la domenica cristiana non “ha nessun prezzo e non si baratta”. Non a caso, nel programma della manifestazione, sono inserite tavole rotonde sul tema del risposo domenicale, quale risposta all’individualismo e al relativismo dilaganti. I lavori, sono stati conclusi da una interessante relazione tenuta da due coniugi, Franco Milano e Giuseppina De Simone, esperti al prossimo sinodo vaticano, sul tema: ” la famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. I due coniugi hanno ricordato che occorre ” ripartire dalla famiglia per l’ annuncio del Vangelo” e che la ” famiglia é una sorta di barriera, alla luce delle provocazioni del tempo presente. Nella famiglia, ciascuno é chiamato a scoprire e a vivere la specificità della propria vocazione nell’esercizio della responsabilità reciproca”.
Bruno Volpe