Negli Stati Uniti non si era mai visto un numero così alto di candidati cattolici per la carica di Presidente. Nel 2016 il Paese dovrà scegliere il successore di Barack Obama e finora sono ben dodici i cattolici che hanno espresso interesse nella candidatura o l’hanno già annunciata. “Sarà un anno pieno di cattolici che annunceranno la loro corsa verso la presidenza” ha dichiarato Stephen F. Schneck, direttore dell’Institute for Policy Research & Catholic Studies presso la Catholic University of America di Washington.
Tanti cattolici candidati rappresentano senza dubbio un fatto storico. Gli Usa hanno avuto, fino ad oggi, un solo presidente cattolico, John Fitzgerald Kennedy. Per ora hanno ufficialmente annunciato la loro candidatura il senatore repubblicano della Florida Marco Rubio, l’ex governatore democratico del Maryland Martin O’Malley, l’ex senatore repubblicano della Pennsylvania Republican Rick Santorum e l’ex governatore repubblicano di New York George Pataki.
Hanno, inoltre, dimostrato interesse nella candidatura, che però non è stata ufficialmente annunciata: l’ex governatore repubblicano della Florida Jeb Bush, il governatore repubblicano del New Jersey Chris Christie, il governatore repubblicano della Louisiana Bobby Jindal, l’attuale vicepresidente di Obama Joe Biden, l’ex governatore democratico del Montana Brian Schweitzer, il governatore democratico di New York Andrew Cuomo, i rappresentanti repubblicani dell’Iowa Steve King e di New York Pete King.