La diocesi di Torino darà lezione di fedeltà alle coppie gay. Non si tratta di una fake news ma di quanto pubblicato dal quotidiano piemontese LA STAMPA. «Non vogliamo erigerci troppo a maestri, ma vogliamo dire che anche i gay meritano la fedeltà», ha dichiarato don Gianluca Carrega. La legge sulle unioni civili gay, sostiene don Carrega, «ha portato molti frutti, io li ho visti e li riconosco».«La legge può anche non prevedere l’obbligo di fedeltà – ha spiegato don Gianluca – ma riflettendo sull’affettività dei gay, possiamo dire che ciascuno merita un amore esclusivo, unico. La legge può decidere quali siano i requisiti minimi, ma noi vogliamo parlare di qualità del rapporto».
Don Gianluca, che insegna Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica torinese, ha annunciato che la Diocesi di Torino ha organizzato un fine settimana di ritiro quaresimale rivolto alle coppie gay, intitolato «Degni di fedeltà» che si terrà il 24 e il 25 febbraio in un istituto di suore, le Figlie della Sapienza. Nell’incontro si discuterà «del valore della fedeltà e dell’amore, alla luce del messaggio biblico», insieme al padre gesuita Pino Piva.
Per don Gianluca la Chiesa deve «fare una riflessione sul valore dell’affettività omosessuale», perché «come dice il vescovo di Nanterre, Gérard Daucourt, alcuni dei gay che decidono di vivere in coppia vi trovano una maggiore serenità e cercano di restare fedeli. E noi dobbiamo valorizzare ciò che di bello c’è nella loro vita».
Sul web si fa presente al sacerdote che gli insegnamenti di Papa Francesco e il Catechismo vanno in direzione contraria all’«omoeresia» proposta Torino.