La Polonia rafforza la sacralità della domenica proibendo l’apertura dei negozi. I sindacati polacchi, con il sostegno della Chiesa polacca, hanno sostenuto l’iniziativa perché serve a rispettare la sacralità della domenica. Così hanno proposto che la domenica sia veramente una vacanza sul posto di lavoro per il benessere delle famiglie. Il voto al Congresso ha portato a 254 voti a favore della proposta, 156 contrari e 23 astensioni.
Il disegno di legge deve adesso essere ratificato dal Senato e infine firmato dal Presidente Andrzej Duda che, da cattolico tradizionale, non mancherà di farlo.
L’attuazione sarà graduale. Nel 2018 i negozi potranno rimanere aperti la prima e l’ultima domenica di ogni mese, nel 2019 solo l’ultima e, infine, nel 2020 saranno proibiti tutti gli acquisti domenicali e tutte le domeniche saranno festività, ad eccezione di quelle precedenti a date importanti come il Natale o la Settimana Santa. Saranno inoltre permesse le ultime domeniche di gennaio, aprile, giugno e agosto. Panetterie e negozi online saranno esenti da questo divieto.
Concordo che la domenica è il giorno del Signore ….allora non si va fare spesa….