Ti è piaciuto? Condividi!

Riceviamo e pubblichiamo:

Il giorno 28 gennaio 2019, festività liturgica di San Tommaso d’Aquino, è stata costituita l’Associazione Doctor Humanitatis – Sezione di Verona della S.I.T.A. (Società Internazionale Tommaso d’Aquino), avendone ricevuto autorizzazione dal Presidente della stessa, p. Vincenzo Benetollo O. P.

I 17 Soci fondatori, alcuni dei quali anche di fuori Verona, ma molto sensibili ai temi e alle finalità proposti, hanno designato all’unanimità il prof. Alessandro Beghini, quale Presidente, il prof. Alessandro Cortese, quale Vice-Presidente, l’avv. Paolo Veronesi quale Segretario e Tesoriere. Inoltre, è stato nominato in qualità di Assistente spirituale dell’Associazione il rev. don Paolo Permunian, Direttore del Centro diocesano di spiritualità San Fidenzio.

In generale, l’Associazione Doctor Humanitatis persegue i seguenti scopi:

– lo studio approfondito ed aggiornato dell’opera di Tommaso d’Aquino;

– la diffusione della dottrina dell’Aquinate;

– l’esame dei problemi contemporanei, specialmente quelli riguardanti il pensiero cristiano, alla luce del suo insegnamento.

Per il raggiungimento di tali scopi l’Associazione Doctor Humanitatis promuove varie attività culturali, di formazione ed editoriali.

I fondatori hanno concordato, per l’anno 2019, le linee di sviluppo delle attività dell’Associazione Doctor Humanitatis – Sezione di Verona della S.I.T.A. (Società Internazionale Tommaso d’Aquino), le quali si incentreranno, principalmente, su: percorsi sulla vita spirituale cristiana a partire dalla dottrina di Tommaso d’Aquino, l’attivazione di Seminari permanenti di approfondimento e studio, ritiri spirituali, conferenze e convegni.

L’Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali.

Attualmente l’Associazione è impegnata nel portare avanti un Percorso dedicato alla Preghiera, che prevede l’intervento di oratori esperti sul tema, e che si concluderà con un importante Convegno nel mese di Maggio.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito: www.doctorhumanitatis.eu

***

San Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa, nacque a Roccasecca (Frosinone) nel 1225 circa. Sacerdote dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani), formatosi nel monastero di Montecassino e nelle grandi scuole del tempo, è divenuto maestro negli studi di Parigi, Orvieto, Roma, Viterbo e Napoli. Tommaso impresse al suo insegnamento un orientamento originale e sapientemente innovatore. Affidò a molti scritti impegnati e specialmente alla celebre ‘Summa’ la sistemazione geniale della dottrina filosofica e teologica raccolta dalla tradizione. Ha esercitato un influsso determinante sull’indirizzo del pensiero filosofico e della ricerca teologica nelle scuole dei secoli seguenti.

Dotato di grandissimi doni d’intelletto, trasmise agli altri con discorsi e scritti la sua straordinaria sapienza. Invitato dal beato papa Gregorio X a partecipare al secondo Concilio Ecumenico di Lione, morì il 7 marzo lungo il viaggio nel monastero di Fossanova nel Lazio e dopo molti anni il suo corpo fu traslato a Tolosa.

San Tommaso d’Aquino è patrono di Teologi, Accademici, Librai, Scolari, Studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.