L’arcivescovo di Trani- Barletta e Bisceglie, monsignor Giovanni Battista Pichierri è nettamente contrario alla pratica detta dell’ utero in affitto e non ne fa mistero. Anche l’approvazione della Cirinnà, non lo convince e con garbo risponde al Presidente Renzi.
Eccellenza, che valutazione possiamo dare della nuova versione della legge Cirinnà come sfornata dal Senato?
“Indubbiamente occorre sempre riconoscere che in uno stato laico il legislatore ha il diritto a legiferare come meglio crede e sceglie secondo quelli che reputa i punti del suo bene comune. Ovviamente non sempre il bene comune dello stato laico coincide con le vedute del cristiano che ha tutto il diritto a sua volta di dissentire”,
Che cosa intende dire?
“ Che la legge, anche se leggermente migliorata rispetto alla stesura iniziale, sono state infatti stralciate le adozioni e l’obbligo alla fedeltà tra partner omosessuali, conserva i suoi limiti anche grossi. Trovo infatti che resiste una certa assimilazione tra unioni civili e matrimonio o famiglia naturale e questo è inaccettabile. Il matrimonio è quello tra un uomo e una donna oblativo e aperto alla fecondità”.
Rispetto al tema dell’utero in affitto cosa pensa?
“ Sono assolutamente contrario a questa pratica che trovo sconcertante e anticristiana. Il bambino non è un diritto, ma un desiderio e va concepito nel rispetto della natura. Non è giusto sottrarre un bimbo appena nato o quasi alla mamma naturale”.
Eppure l’ ex governatore della regione Puglia, Nichi Vendola ha scelto l’ utero in affitto..
“Non condivo e sinceramente non apprezzo questa cosa. Ora non punto il dito contro la singola persona, ma questo dimostra che oggi l’ uomo pensa di essere onnipotente e di stravolgere anche le regole della natura”.
Il presidente Renzi ha detto che andrà in giro per le parrocchie a spiegare le unioni civili e le adozioni…
“ Lo rispetto, ma le parrocchie non sono certamente La Leopolda e per quanto mi riguarda non sono aperte a campagna elettorale, specialmente poi se si fanno discorsi che vanno contro il Vangelo”.
Bruno Volpe
Concordo con le parole di questo vescovo.
A dimostrazione di come la politica sia scesa nel baratro più profondo.
Siamo diventati merce di scambio. Assolutamente disumana questa pratica tanto osannata dai ‘compagni di salotto rossi’.
Che dire sono contrario al fatto dei matrimoni dello stesso sesso è ancora di più sul utero in affitto.
Ma voglio fare una considerazione interventi genetici nella Bibbia sia nel vecchio che il nuovo testamento ce ne sono una bizeffa di esempi…e anche unioni tra uomini e uomini ….cosa ne pensa la chiesa perché non dicono la verità !!! Basta leggere senza interpretare.