“Soltanto un prete celibe è veramente libero”: l’ affondo di Monsignor Edward Nowak, arcivescovo polacco, Segretario Emerito della Congregazione delle Cause dei Santi. L’ alto prelato polacco interviene sul caldissimo tema del celibato sacerdotale.
Eccellenza Nowak, preti sposati o celibi?
“Il celibato, bene chiarirlo, non è un dogma di fede e dunque non è esagerato o scandaloso parlarne, Paolo VI lo aveva detto. Non mi pare un problema. Del resto altre chiese cattoliche di rito non latino hanno sacerdoti sposati, penso a quella greco cattolica. Insomma, il celibato è una norma ecclesiastica”.
Pensa che sia bene per un sacerdote la situazione di uxorato?
“No. A lei piace la libertà, vero? Bene. Allora solo un sacerdote senza il peso di una moglie o i problemi quotidiani di una famiglia può essere sereno e consacrarsi totalmente alla sua missione che è la salvezza delle anime. Per contro, un sacerdote che risenta di preoccupazioni giornaliere e personali non ha quella serenità necessaria. In poche parole, solo un sacerdote senza il peso di una famiglia è in grado di donare tutto sè stesso”.
Non vede il rischio che aprendo in Amazzonia si possa cedere in altre parti?
“Esistono già altre situazioni di clero uxorato nel mondo. Vado spesso in Slovacchia, terra vicina alla Polonia e parlo con preti sposati i quali mi confessano che non ce la fanno a svolgere in pace il loro ministero, sono stressati. Il celibato si sceglie liberamente e con responsabilità, non ce lo impone nessuno, ma una volta presa questa via, va rispettata. Altrimenti possiamo sempre abbandonare. In ogni caso, ritengo che con questa polemica stiamo esagerando”.
Chiesa scossa dopo l’ uscita del libro Dal profondo dei nostri cuori a firma del card Sarah e lo strano contributo del Papa emerito..
“Senta, la Chiesa cattolica è forte ed è sopravvissuta a situazioni molto più gravi, ce la farà e ne saprà uscire bene, ridimensioniamo queste situazioni”.
Pensa che sia il cardinal Sarah che il Papa emerito abbiamo diritto a dire la loro?
“La libertà di espressione è sacra. Proprio per questo penso che abbiano il diritto a dire quello che loro reputano giusto. “.
Due Pontefici nel Vaticano: situazione inedita?
“Non ci sono due papi come scrivono i giornalisti. Il Papa regnante è uno . Il Papa è unico”.
Sua sintesi sul celibato dei preti..
“Va mantenuto, meglio preti celibi naturalmente, problematico un cambio”.
Bruno Volpe