L’Università di Salerno conferirà una laurea honoris causa in medicina a Papa Francesco in quanto grande “medico delle anime”. Lo ha annunciato Aurelio Tommasetti, rettore dell’ateneo, insieme a Mario Capunzo, direttore del dipartimento di Medicina, chirurgia e odontoiatria, nel corso di un convegno promosso dall’Associazione Medici Cattolici Italiani.
L’Università di Salerno ha comunicato la notizia a papa Francesco ed al cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, con le seguenti parole: «La Scuola Medica Salernitana, che oggi rivive nel dipartimento di medicina e chirurgia dell’ateneo salernitano, intende conferire la laurea honoris causa al Santo Padre per le sue doti e capacità, universalmente riconosciute, di “medico delle anime” e di intimo conoscitore dei bisogni delle persone più deboli, più povere, più bisognose della divina misericordia e della umana solidarietà».
Il presidente dell’Amci Filippo Maria Boscia, ha accolto con grande favore l’iniziativa, così come tutte le altre persone intervenute al convegno.
e i Papi precedenti?… mi pare una gran leccata di piedi…!… cui prodest?
“Laurea honoris causa…” Adulazione 24 karati! Papa Bergoglio ne sarà felice visto che il suo essere il Vicario di Cristo non basta a meritare una laurea! E poi, è in buona compagnia: il suo Dottorato è pari a quello dato ad un noto motociclista e a un cantautore pop! Auguri!