Un vescovo, un arcivescovo e diverse altre organizzazioni e leader cattolici hanno rilasciato il 31 marzo una lettera con la campagna sui diritti umani in cui condanna la discriminazione e la violenza contro le persone transgender e ne afferma la dignità.
“La difesa della dignità umana è una delle nostre più alte chiamate del nostro battesimo”, si legge nella lettera, rilasciata per prima a NCR. “E siamo autorizzati dallo Spirito Santo a fare tutto il necessario per porre fine alla discriminazione e alla violenza”.
I firmatari della lettera, pubblicata in occasione del Transgender Day of Visibility, includevano il vescovo John Stowe di Lexington, Kentucky; l’Arcivescovo John Wester di Santa Fe, New Mexico; Il gesuita P. Michael Garanzini, presidente dell’Associazione dei Collegi e delle Università Gesuiti; i leader dell’Associazione degli Stati Uniti Preti cattolici e il Corpo dei Volontari Gesuiti, che hanno anche firmato la lettera come organizzazioni.
Nel 2020, la campagna sui diritti umani ha documentato almeno 44 uccisioni di persone transgender e di genere non conforme negli Stati Uniti, si legge nella lettera. La maggior parte delle vittime erano donne trans nere o latine, secondo il sito web della Human Rights Campaign. Secondo la campagna, le donne trans di colore subiscono discriminazioni all’incrocio tra razzismo, sessismo, transfobia e omofobia, il che significa che spesso vengono loro negati sicurezza, alloggio, lavoro, assistenza sanitaria e altri diritti fondamentali.
“È fondamentale che noi, come leader cattolici e laici, facciamo tutto il possibile per prevenire ulteriori discriminazioni o danni”, si legge nella lettera. “Questo deve iniziare con più leader cattolici che sottolineano l’umanità dei nostri cari vicini. Le persone transgender sono sempre state membri delle nostre parrocchie locali e la testimonianza della loro vita … ci porta a una maggiore contemplazione di Dio e del mistero della nostra fede”, diceva la lettera. “Ai nostri fratelli transgender, sappiate sempre che l’immagine di Dio risiede in voi e che Dio vi ama”.