“Chi nega l’ esistenza del demonio è un poveretto da compatire, forse già dalla parte di Satana”: il noto esorcista dell’ Abbazia di Casamari nel frusinate, padre Ildebrando Di Fulvio lo dice in questa intervista che ci ha rilasciato.
Padre Di Fulvio, il Superiore dei Gesuiti padre Sosa Abascal, in un’ intervista, ha negato l’esistenza del demonio e l’Associazione Internazionale degli Esorcisti non l’ ha presa bene..
“Chi nega il demonio è un poveretto da compatire. Mi fa compassione, forse è già dalla parte di Satana. Negare la stessa esistenza del diavolo va contro il Vangelo e il perenne insegnamento della Chiesa. Certe affermazioni, se ripondenti alla verità, sono in contrasto col Magistero della Chiesa cattolica e chi le fa, ne è fuori”.
Insomma, Satana esiste..
“Certo. Io stesso sono stato alcune volte tormentato. Di prima mattina, nel recente passato, ho sentito volte bussare, erano le quattro, alla prta della mia camera, insomma il Nemico si divertiva a disturbare la mia ultima ora di sonno. In altre occasioni mi ha fatto misteriosamente sparire la chiave di una scrivania che ho trovato in posti impensabili. Durante alcuni esorcismi ho visto donne gracili sollevare panche della chiesa e scaraventarle a molti metri. Altri strisciavano per terra, urlavano e urinavano”.
Si parla a dovere nella predicazione del demonio?
“Il Papa lo fa. A mio avviso si potrebbe e dovrebbe fare di più. In questo momento, il diavolo sembra scatenato perchè c’è poca fede e non si prega a dovere. Probabilmente potremmo parlare maggiormente del peccato, vero, ma questo non significa che si debba rigettare la misericordia. Satana, quando vede pesrone apatiche o indifferenti, agisce. Più non si crede, più attacca”.
A Roma, il prossimo 5 Ottobre si terrà un importante convegno sul modo di amministrare la Comunione. A suo avviso quella amministrata nella mano si presta ad abusi o atti dei satanisti?
“ll pericolo di atti sacrileghi esiste ed è elevato. E’ possibile che succedano”.
Vittorio Messori, in una intervista a questo giornale, ha dichiarato che la Chiesa non è del Papa..
“Ha ragione. Ma non penso che volesse mancare di riguardo ed obebdienza al Papa. Tutti noi dobbiamo avere fiducia nel Vicario di Cristo. Penso che intendesse dire che la Chiesa è di Cristo. Oggi e lo vediamo in varie manifestazioni, il demonio lotta contro la Chiesa e ne vuole la divisione. Ma non vincerà la sua guerra”.
Bruno Volpe