di Bruno Volpe
–
L’artista e iconografa russo- siberiana Elena Chugunova (nella foto) è stata nominata dall’Associazione brasiliana William Shakespeare del Brasile Ambasciatrice di Pace, su proposta del Senatore Domenico Scilipoti Isgrò, Presidente di Unione Cristiana. La nota iconografa ha di recente tenuto a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) una interessante mostra personale di icone religiose sul tema della Bellezza, rivelatasi un successo di critico e di pubblico. Il riconoscimento risulta particolarmente importante e significativo in un momento storico caratterizzato dal conflitto russo- ucraino e da un certo ingiustificato pregiudizio nei confronti della cultura russa ,peraltro evidenziato dallo stesso Papa Francesco qualche tempo fa.
“Sono felice di questo riconoscimento, a mio avviso l’arte parla un linguaggio universale della bellezza che supera divisioni ed inimicizie, in particolar modo quella religiosa di ispirazione cristiana. Bisogna tendere alla pace metteno da parte ogni forma di inimicizia e di odio. L’ arte cristiana, ed in particolare il linguaggio delle icone, ci devono portare all’amore verso Dio e verso i fratelli. La guerra da questo punto di vista è quanto di più lontano esista a Dio e dalla visione cristiana della vita. Occorre far di tutto affinché i due popoli, quello russo e quello ucraino, tornino in pace ed armonia. Cessino le armi e si dia spazio alla diplomazia e al dialogo. La guerra uccide vite innocenti e non porta ad alcun risultato”. In quanto alla mostra siciliana, che è stata caratterizzata a un notevole afflusso di visitatori e da critica positiva dice: “ Sono contenta e spero di tornare presto ad esporre qui in Italia dove sono stata e sono accolta con grande attenzione e simpatia.” Da segnalare nella mostra la presenza di icone rappresentanti gli Arcangeli, della Madonna dei dolori e di un superlativo San Nicola di Bari.
Un cimmento per incoraggiare la neo ambasciatrice di pace. La guerra di per sé è la negazione degli strumenti diplomatici. L’ONU fu ideata e (ri)fondata da F.D.Roosevelt su queste basi: evitare nuove guerre dopo le prime 2 Mondiali drl ‘900. Nessun successo preventivo: un carrozzone zeppo di burocrazia e privilegi. Auguri alla neo Ambasciatrice
Ho fatto due errori, refusi. Spero si possano correggere Cimmento=commento
drl=del
Grazie,