Dall’8 al 14 febbraio prossimi in Vaticano sarà esposto il corpo di San Pio da Pietrelcina per l’ ostensione straordinaria collegata al Giubileo della misericordia. Il giorno interamente dedicato alla pubblica ostensione sarà il 10 febbraio, Mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima. Chediamo a frate Carlo Calloni, postulatore Generale dei Cappuccini, il senso di questa ostensione.
Perchè Padre Pio trova posto nel Giubileo dedicato alla misericordia di Dio?
Padre Pio ha dedicato ore, tempo ed energie alla confessione,sacramento nel quale si profonde a piene mani la misericordia di Dio verso il penitente. Ecco perchè il Papa ha voluto questa ostensione.
Dunque volontà di Papa Francesco…
Il Papa ha dato il suo impulso,noi da buoni soldatini, eseguiamo.
Sarà una occasione in più per saggiare la già enorme popolarità di Padre Pio…
Lui non ha bisogno di applausometri. Ha già superato il vaglio della sapienza e della prudenza della Chiesa che lo ha fatto santo elevandolo alla gloria degli altari. Che altro chiedere?
Quali sono le doti più evidenti di Padre Pio?
La misericordia, esercitata nel sacramento della confessione senza mai stancarsi, la piena ed incondizionata obbedienza a Dio e alla chiesa, infine la carità esercitata nel concreto e lo dimostra la creazione dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
Bruno Volpe