“L’islam? Non è una religione di pace. I migranti non sono una risorsa, tanto meno opportunità”: lo dichiara a La Fede Quotidiana Monsignor Ignazio Zambito, vescovo emerito di Patti commentando il sanguinoso attentato di Barcellona.
Eccellenza, è un attacco al mondo occidentale?
“E’ un attacco all’Europa, all’Occidente e sicuramente alla cristianità. Bisogna prenderne atto e meditare anche sulla qualità della nostra fede. Una volta, il mondo occidentale si identificava con i valori cristiani. Oggi il secolarismo, l’ edonismo e il relativismo contribuiscono allo smantellamento progressivo della nostra identità, e questo rafforza l’islam”.
Islam religione di pace?
“Niente affatto, non è una religione di pace e chi lo afferma mente o sbaglia. La verità è molto differente. Ovviamente, non possiamo e neppure dobbiamo affermare che tutti i musulmani sono terroristi, ma è certo che tutti gli attentati sono compiuti nel nome dell’ islam. E’ una guerra di religione. Esistono anche i cristiani mascalzoni, perchè no, ma non ho visto in questo tempo assassini che delinquono usando o gridando il nome di Gesù. Inoltre, il Vangelo è un testo di misericordia, pace e perdono, ben differente da quello che riporta il Corano”.
Tutto questo, inevitabilmente, ci porta al tema della immigrazione. Possiamo accogliere tutti?
“No. Per fortuna il cardinale Bassetti recentemente ha corretto con giustezza il tiro e certe posizioni idelogiche presenti anche nella Chiesa. L’ accoglienza, che è carità, va fatta con saggezza e prudenza rispettando le leggi. Insomma, sia ordinata e chi viene qui ha il dovere di adattarsi alle nostre disposizioni, alla cultura e alla tradizione. Trovo sconcertante, per esempio, che dei migranti, come avvenuto di recente a Napoli,possano circondare o minacciare le Forze dell’ Ordine senza conseguenze. Costoro erano legittimate a reagire per la loro difesa e quella dell’ ordine pubblico. Ma temo che non lo hanno fatto come sarebbe accaduto in un Paese normale, perchè se avessero alzato un dito, ed era loro diritto, in galera sarebbero finiti i tutori della legge e non gli aggressori”.
Secondo lei è chiara oggi la posizione della Chiesa sull’ islam?
” Dico solo che Benedetto XVI aveva palesato maggior chiarezza e quella sua lezione di Ratisbona rappresenta una pietra miliare insuperata. Disse la verità”.
Migranti risorsa ed opportunità?
“Non sono risorse e tanto meno opportunità. Almeno in questo modo. Potrebbero diventarlo se davvero volessero integrarsi. Ma la maggior parte di loro rifiuta l’integrazione. Quante volte in modo arrogante, gettano il cibo che viene offerto dai volontari? O dicono che l’ Italia gli fa schifo? Ho l’ impressione che di integrarsi non abbiano intenzione e allora di che risorse parliamo?”.
Esistono professionisti dell’ accoglienza anche nella Chiesa?
“La Chiesa è un corpo grande e ci sta di tutto. E’ possibile e non lo escludo che anche tra noi esitano i professionisti dell’ accoglienza che è molto redditizia e conveniente”.
Bruno Volpe
finalmente uno che usa il cervello e sa di cosa parla –
Condivido quanto ha ben detto Monsignor Ignazio Zambito. Gli emigranti non vogliono integrarsi al nostro modo di vivere , se andiamo avanti di questo passo saremo noi che dovremo integrarci alla loro religione e dittatura. E noi continuiamo a farli venire qua e a mantenerli.
Per quel che mi riguarda Bergoglio è Satana in persona
@Marino: sì, anche per molti di noi. Occorre che i cardinali si diano una svegliata e lo dichiarino formalmente non più papa, oltre ad abiurare gli errori del Concilio Vaticano II; dopodiché potranno eleggerne uno nuovo e di sana e integra dottrina.