Ti è piaciuto? Condividi!

Grave perdita nell’episcopato italiano. E’ infatti deceduto, all’età di 74 anni, monsignor Giovanni Battista Pichierri, arcivescovo di Trani- Barletta e Bisceglie. Secondo quanto riferito dall’ufficio stampa della diocesi, il vescovo è stato trovato riverso sul pavimento dell’episcopio. Vani i tentativi di rianimarlo. Monsignor Pichierri era nato a Sava (Taranto) il 12 febbraio 43 ed era stato ordinato sacerdote nella diocesi di Oria (Brindisi) il 30 agosto 1967.

Aveva seguito il corso di studi presso la Facoltà Teologica Ecumenica di Bari, ove ha conseguito la laurea in Teologia Ecumenica. Aveva anche insegnato religione negli istituti scolastici di Taranto.  Il 21 Dicembre 1990 San Giovanni Paolo II lo ha eletto vescovo della diocesi di Cerignola- Ascoli Satriano( Foggia) dove ha preso possesso il 17 Marzo 1991.

Sempre San Giovanni Paolo II, lo  ha eletto arcivescovo di Trani- Barletta – Bisceglie il 13 Novembre 1999. Pichierri aveva aveva preso possesso della diocesi il 26 Gennaio del 2000. Il prossimo 24 agosto nella Cattedrale di Trani, avrebbe festeggiato i 50 anni di ordinazione presbiteriale. Il Comune di Trani lo aveva insignito della cittadinanza onoraria.

Lascia un ricordo indelebile di grande uomo di Dio, mite  e paziente, sempre disposto al dialogo, ma fermo nei principi. Una gravissima perdita non solo per il clero pugliese, ma  per tutta la Chiesa. In attesa del nuovo ordinario, la diocesi è affidata ad un amministratore diocesano.

Bruno  Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.