Si svolgerà domani, giovedì 23 luglio (ore 11) presso la Federazione della stampa italiana la presentazione dell‘associazione “Giornalisti amici di padre Dall‘Oglio”. L‘evento, promosso da un gruppo di giornalisti amici del sacerdote rapito a Raqqa, in Siria, il 29 luglio 2013, vuole ricordare l‘impegno spirituale e culturale per il dialogo portato avanti dal gesuita, fondatore della comunità monastica di Deir Mar Musa al-Habachi.
“Un profeta cattolico, un prete profeta, ma anche italiano, cittadino italiano, come tutti noi – spiega Riccardo Cristiano, giornalista di Radio Rai, tra i promotori dell‘iniziativa – ricordare il suo impegno, la sua dedizione al dialogo tra culture e religioni, ricordare il suo impegno civile, sociale, culturale, spirituale, è la prima delle nostre intenzioni”. “Possiamo dire – scrivono i promotori dell‘associazione – che chi ha sequestrato padre Paolo non ha sequestrato anche la sua testimonianza di fede e il suo pensiero, il suo impegno, il suo servizio. Non ne faremo un totem, ma un argomento di riflessione e di comprensione di una realtà agghiacciante, di un martirio che va avanti addirittura da quattro anni: il martirio del popolo siriano, tra tirannidi e totalitarismi terrificanti”.
Alla presentazione interverranno i gesuiti Luciano Larivera, scrittore della “Civiltà Cattolica”, e Giovanni La Manna, rettore dell‘Istituto Massimo, insieme a Michele Zanzucchi, direttore “Città Nuova”, mensile dei Focolarini. (SIR)