L’ avvocato calabrese Nino Marazzita è uno dei più accreditati e celebri penalisti italiani. Ha infatti seguito fior di processi come quello Moro e Pacciani. A lui chiediamo un parere su quanto sta accadendo in Vaticano.
Avvocato Marazzita, pensa che sia solo una volgare bagattella di due sventurati alla ricerca di soldi o ci sia dell’ altro?
“Non credo che sia la prima ipotesi, quella di due soggetti che a fine di mero guadagno personale abbiano trafugato o venduto documenti riservati. Magari qualcuno più in alto forse si è servito della smania di grandezza o della mania di onnipotenza della giovane, questo sì. Da quanto mi consta quella ragazza aveva ed ha un ego smisurato ed è probabile che sia stata utilizzata e che la abbiano messa a quel posto a fini precisi di mediazione e di scambio. Una bella ragazza fa comodo sempre e fa richiamo”.
Che cosa pensa di lei?
“Non la trovo affatto uno stinco di santo. Ma mi fermo. Ritengo tuttavia, che le sue modalità di assunzione che conosco, siano state per lo meno singolari relazionate al posto e al luogo, il Vaticano. Solo un curriculum, neppure un colloquio, così non entra nessuno neppure al mio studio”. Impensabile per il Vaticano. il Papa è stato ingannato da chi evidentemente lo ha assicurato sul profilo della donna”.
Le consta che stia collaborando?
“Da quel che so, sta parlando e continua a farlo. Per questo motivo ho anche un timore. E cioè che non oggi, ma a bocce ferme, possa incorrere in qualche disgrazia. Insomma, è ragionevole temere per la sua incolumità personale non oggi, ma in futuro. Esiste un pericolo strisciante”.
Casi isolati o corvi?
“Ritengo che è pensabile vedere in azione altri corvi e altri tentativi. Del resto, qualche giorno fa avevano messo in giro la storia falsa del tumore al papa e trovo analogie con la leucemia di Ratzinger. Anche allora di mezzo la ragazza. Coincidenze? Non credo”.
Ai danni di chi potrebbe parlarsi di complotto, se complotto è?
“Io non ho le prove certe che sia complotto, tuttavia, è possibile ipotizzarlo. Dicono ai danni dell’attuale Papa, ma Francesco a conti fatti dai libri esce bene. Penso che sia stato un atto contro la vecchia gestione, Giovanni Paolo II e soprattutto Ratzinger che mi pare il vero danneggiato. Indubbiamente la Chiesa cattolica ne esce appannata e dunque anche l’ attuale Papa “.
Che dire di lui?
“Sta svolgendo una ldevole opera di riforma e di moralizzazione e lo dico da non credente. E temo, sempre in modo strisciante, anche per la sua incolumità”.
Bruno Volpe
Ma perché il Vaticano, che non arresta manco i pedofili, arresta due che in teoria hanno contribuito ad una maggior trasparenza sui traffichi di certa gente indegna della Santa Chiesa Cattolica?!
Non gli dovrebbero dar un premio?!
Sta cosa non la capisco!
E non capisco manco sto scandalo sulle abitudini di sta signorina che ben si conoscevano già quando è stata assunta…