Ti è piaciuto? Condividi!

Il silenzio e la preghiera sono la scelta della diocesi di Palestrina di fronte a una tragedia immensa, che ha colpito una famiglia onesta, che frequenta la parrocchia di Paliano e che ora chiede di vivere questo momento di profondo dolore con riservatezza. Lo stesso Willy è stato prima acierrino e poi giovanissimo di Azione cattolica ed è cresciuto nell’associazione della sua città. Al dolore della famiglia della giovane vittima esprime vicinanza anche mons. Vincenzo Apicella, vescovo della diocesi di Velletri-Segni, di cui sono originari i giovani fermati per il delitto e nel cui territorio ricade il comune di Colleferro.


Il vescovo di Tivoli e di Palestrina, mons. Mauro Parmeggiani, insieme al parroco di Paliano, don Paolo Ugo Baldo, sono vicini in queste ore e stanno assistendo e accompagnando la famiglia di Willy Monteiro Duarte, il giovane colpito a morte nella notte tra sabato e domenica a Colleferro nel tentativo di sedare una rissa. Il silenzio e la preghiera sono la scelta della diocesi di Palestrina di fronte a una tragedia immensa, che ha colpito una famiglia onesta, che frequenta la parrocchia di Paliano e che ora chiede di vivere questo momento di profondo dolore con riservatezza.

Lo stesso Willy è stato prima acierrino e poi giovanissimo di Azione cattolica ed è cresciuto nell’associazione della sua città; al dolore della famiglia della giovane vittima esprime vicinanza anche mons. Vincenzo Apicella, vescovo della diocesi di Velletri-Segni, di cui sono originari i giovani fermati per il delitto e nel cui territorio ricade il comune di Colleferro. “Che il Signore dia alla famiglia e agli amici la consolazione che solo Lui può dare e illumini le nostre menti e i nostri cuori, perché sappiamo costruire un mondo più umano e fraterno”, scrive mons. Apicella in una preghiera che ha chiesto ai parroci della diocesi di leggere durante le messe di domenica prossima. “Una giovane vita, spezzata così brutalmente sotto i nostri occhi, grida alla nostra coscienza e non possiamo gettarla con indifferenza alle nostre spalle – prosegue -. Tutti siamo corresponsabili di fronte a una realtà scomoda e inquietante”. “Da dove provengono i virus della prepotenza, della violenza, della vigliaccheria, del disprezzo della vita, della stupidità che generano queste tragedie – si domanda il vescovo di Velletri – e gettano nella disperazione intere famiglie e comunità? Siamo quotidianamente seduti su una polveriera, che può esplodere improvvisamente e di cui non abbiamo consapevolezza”. E chiede a famiglia, Chiesa, scuola, istituzioni, media, di essere partecipi “di quella fondamentale e indispensabile opera di civiltà che si chiama educazione e che va rivolta a tutti, anche agli adulti”. (SIR)

2 pensiero su “Omicidio di Willy Monteiro, il cordoglio e lo sdegno della Diocesi di Palestrina”
    1. https://gds.it/articoli/cronaca/2020/09/13/investe-e-uccide-la-sorella-perche-gay-un-arresto-nel-napoletano-era-stata-infettata-d91c8807-cc1f-4d56-aabc-8094dc644155/

      Questo è accaduto l’11 Settembre 2020, 2 giorni fa,un ragazzo di 25 anni ammazza la sorella di 22 anni,investendola con la auto, perchè è lesbica,scusate la domanda provocatoria,ma chiedo: E’ QUESTO CHE HA INSEGNATO GESU’ CRISTO NOSTRO SIGNORE????? (calpesta e ammazza il prossimo tuo se non la pensa come te?)
      Questo post non è disgiunto dal significato di quello che ho scritto sopra in precendenza….(qualcuno va in giro a dire che essere cristiani vuol dire quello!!!,….anche sacerdoti!) Spero che qualche prete a Napoli possa dire almeno una parola cristiana su ciò che ho sopra riportato,senza che per questo le’pecorelle’ si scandalizzino,e gridino al complotto omosessuale!

      PS: E Gesù disse a Pietro “Su questa pietra edificherò la mia Chiesa”,….non il mio Stato! (questo è un suggerimento per quelli che parlano dei flussi dei migranti) Matteo (16, 13-19)

      https://www.lalucedimaria.it/vangelo-oggi-dice-pietra-edifichero-chiesa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.