“Questo viaggio è un viaggio importante perché è un viaggio ecclesiale, molto ecclesiale nel campo dell’ecumenismo. Il vostro lavoro aiuterà tanto a capire, affinché la gente lo capisca bene”. Così Papa Francesco salutando i giornalisti durante il volo che da Roma Fiumicino lo ha condotto a Malmo, in Svezia, per il suo 17° viaggio apostolico, in occasione della commemorazione comune luterano-cattolica della Riforma.
Atterrato poco prima delle 11 all’aeroporto di Malmo, Francesco è stato accolto dal premier svedese, Stefan Löfven, e dal ministro della Cultura, la signora Alice Bah-Kuhnke, con cui ha ascoltato l’esecuzione degli inni ufficiali. Presente anche la delegazione vaticana, altre autorità svedesi e alcuni membri della Federazione luterana mondiale.
Nella sezione vip dell’aeroporto, l’incontro privato tra Francesco, il premier e il ministro della Cultura. A seguire, il trasferimento per circa 42 chilometri a Igelösa, dove presso una grande struttura di ricerca medica – che ha già ospitato gli incontri della Conferenza episcopale svedese – il Pontefice soggiorna durante questo viaggio. (SIR)