Venerdì 22 maggio inizierà il 57esimo pellegrinaggio militare a Lourdes, che vedrà presenti nella città mariana francesi ben 12mila militari con le loro famiglie. Saranno rappresentate forze armate di oltre quaranta Paesi, che ha richiesto misure organizzative straordinarie. La maggior parte delle famiglie sono alloggiate nei numerosi alberghi di Lourdes, tuttavia per il 10% circa dei soldati-pellegrini è stato allestito un campo militare temporaneo a poche centinaia di metri dal santuario che ingloba la grotta dove, nel 1858, la giovane Bernadette Soubirous vide quindici volte la Madonna.
Poichè Lourdes ospita prioritariamente gli ammalati, anche quest’anno non mancheranno militari feriti in guerra o diventati diversamente abili in seguito al loro servizio. Circa 80 militari ammalati parteciperanno a tutte le celebrazioni religiose grazie a volontari che si occuperanno di loro per tutto il pellegrinaggio.
Ho sempre nel cuore i2 pellegrinaggi militari a Lourdes con la Gdf di Genova. Spero di farne un terzo. Cordialità vivissime Gianfranco