Da sempre, la Polonia è terra di cattolicesimo intransigente e solido. E da quelle parti sembrano aver compreso, molto più che da noi, il pericolo della sottovalutazione dell’ azione nefasta del demonio, perverso e pervertitore. In Polonia, infatti, si pubblica une bella ed interessante rivista chiamata Egzorcysta, l’Esorcista, diretta da Artur Winiarczyk. La rivista è a diffusione nazionale, ma ha sede e redazione centrale nella capitale, Varsavia. Sempre in Polonia, oggi si contano circa 130 sacerdoti esorcisti. Di queste tematiche e del giornale, parliamo, appunto, col suo direttore.
Direttore, perchè questa idea che si sta dimostrando, per altro, vincente anche nelle edicole?
“Per molti anni, la nostra casa editrice produceva e pubblicava molti libri e riviste nel campo della spiritualità. Alla fine, non perchè fosse affatto un a idea marginale, nel settembre del 2012, abbiamo deciso di pubblicare questa rivista.”
Il vescovo Pieronek ci ha detto che oggi l’azione del demonio è quanto mai vivace e che Satana sembra scatenato, quasi libero, condivide questa analisi?
“Credo che questo sia il punto di vista di molti esponenti della Chiesa cattolica, inclusi gli esorcisti. Penso che sia così”.
Perchè, in questo tempo, e specialmente nell’Occidente, si prega poco?
“Per sfortuna o disgrazia e secondo la mentalità comune, sempre più gente pensa e immagina di essere autosufficiente, si crede tale e forse autoreferenziale, cosa che fomenta e alimenta, anzi diviene la sorgente dell’ ateismo nella società. Gli stessi cristiani sono soggetti alla tentazione di allontanarsi da Dio verso altre creature, gli idoli. Tuttavia, occorre essere ottimisti e guardare avanti. Certamente la fede, anche in Occidente, rinascerà perchè questo è un fatto profondamente insito e radicato nell’ uomo che ne ha bisogno”.
E’ vero, secondo lei, che tanti vescovi non si preoccupano troppo del demonio e forse lo ignorano come ha sostenuto Padre Amorth?
“Qui in Polonia non posso assolutamente confermare questa tesi. Probabilmente, in altre parti, ne parlano meno perchè pensano che parlandone troppo finiscono con l’ attirare l’ attenzione sulle forze del male. Da quanto ne so, effettivamente, questo problema, quello della sottovalutazione del demoni, esiste ed è un grosso problema. Padre Amorth ha ragione”.
Bruno Volpe