Un milione di polacchi, questo sabato, sono invitati a partecipare ad un Rosario di riparazione in occasione della festa della Madonna del Rosario. L’iniziativa è della fondazione di fedeli laici “Solo Dio basta”, ma ha l’appoggio pieno della Conferenza Episcopale della Polonia che, in un suo comunicato, chiede di partecipare all’evento.
L’iniziativa si chiama Rozaniec do granic, che significa Rosario al confine ed è promossa dal sito www.rozaniecdogranic.pl. Il tutto si svolgerà in 300 chiese di tutta la Polonia sabato 7 ottobre alle ore 10,00 del mattino in contemporanea. Nel comunicato degli organizzatori, fatto proprio dalla Kep (la Conferenza episcopale della Polonia ), si legge : ” Crediamo che se il Rosario venisse recitato da un milione di polacchi lungo il confine del Paese potrebbe cambiare non solo il corso degli eventi, ma anche aprire il cuore dei cittadini alla grazia di Dio. Cent’anni fa Maria ha affidato ai tre bambini portoghesi un messaggio di salvezza: pentitevi ed offrite riparazioni per i peccati contro il mio cuore e recitate il Rosario”.
Nello stesso comunicato si fa riferimento alla Battaglia di Lepanto. L’ iniziativa, oltre che l’appoggio dei vescovi polacchi, ha la collaborazione del settimanale Niedziela (la Domenica) e di Tv Niedziala.
Bruno Volpe