Ti è piaciuto? Condividi!

di Andrea Navarin

Il nuovo album dei The Sun “Qualcosa di vero”, uscito in formato fisico in edizione limitata a dicembre 2022, è disponibile dal 10 marzo su tutte le piattaforme digitali.
Pubblicato su etichetta La Gloria, raccoglie i singoli “Lettera da Gerusalemme”, “Un buon motivo per vivere”, “La mia legge di attrazione”, “Tutto quel che ho”, “Voglio qualcosa di vero”, diventata la canzone manifesto della Fraternità nata da don Alberto Ravagnani, “Io mi arrendo”, brano degli Hillsong United, presente nella raccolta Che magnifico nome ed eccezionalmente concesso ai The Sun dalla grande band australiana in virtù dell’amicizia nata tra loro.

Insieme a questi brani, gli inediti presenti (“Più forte nell’amore”, “Ostinato e controcorrente”, “Non so spegnere l’amore”, “Dirti per sempre”) compongono un disco attraversato da sonorità che hanno nel rock moderno la loro più solida base, per poi ramificarsi in preziose ballate acustiche fino a brani punk energici e trascinanti. Un lavoro che racchiude al meglio gli stili musicali che rendono ormai inconfondibile il marchio “The Sun”.
La produzione artistica è stata affidata a Maurizio Baggio, produttore riconosciuto a livello internazionale che affianca Francesco Lorenzi da quasi 20 anni. L’album vede coinvolto anche Roberto Visentin (che collaborò nel 2012 all’album Luce) e la new entry Damiano Ferrari, che ha firmato con Lorenzi ben tre brani del disco.
Molte di queste canzoni sono già entrare nel repertorio live dei The Sun, tornati ad esibirsi con successo nel 2022 con una tournée di oltre 40 tappe, anche all’estero (Portogallo, Israele e Slovacchia) e con un grande evento sold-out per il loro 25esimo ad Assisi lo scorso 3 dicembre ripreso da TV2000 e mandato in onda sulla tv il 6 gennaio 2023.
Sempre TV2000, lo scorso 25 dicembre, ha trasmesso il documentario sui The Sun “La vita che ci voleva” di Pierluigi Vito, che ha ripercorso l’intera carriera della band e le settimane precedenti la pubblicazione del nuovo album “Qualcosa di vero”.

Foto: © Silvia Dalle Carbonare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.