Delle prospettive della Chiesa di Francesco, dal ruolo delle donne al futuro delle riforme, parla Ignazio Ingrao, vaticanista del TG1, nel suo ultimo libro Cinque domande che agitano la Chiesa (Edizioni San Paolo) che verrà presentato Lunedì 29 luglio 2024 (ore 19.30) all’interno del Festival della Spiritualità di Potenza.
Alla presenza di Mons. Davide Carbonaro, dialogheranno con l’autore Mons. Vito Serritella, Giampaolo D’Andrea, don Mario Zaninelli e Gianpiero Perri.
Il pontificato di Papa Francesco ha proiettato la Chiesa in avanti, in uscita verso le periferie geografiche ed esistenziali, un “ospedale da campo” pronto ad accogliere le domande di coloro che sono più lontani. Tra politica internazionale, riforme interne, temi etici e partecipazione religiosa, le risposte alle tante novità introdotte dal pontefice agitano la comunità cristiane e i vertici delle istituzioni.
Il volume “Cinque domande che agitano la Chiesa” (ed. San Paolo) di Ignazio Ingrao, giornalista di lungo corso e vaticanista del Tg1, si misura con cinque interrogativi urgenti che toccano la vita della Chiesa e di chi la vive. Ne parlerà l’autore lunedì 29 luglio alle ore 19.30, all’interno del Festival della Spiritualità presso il Chiostro di San Michele, in dialogo con Mons. Vito Serritella, Officiale del Dicastero per i Testi Legislativi, Don Mario Zaninelli, Presidente Associazione Thomas Merton Italia, Giampaolo D’Andrea Presidente ASSMAM e Gianpiero Perri, Responsabile Maritain Group Project.
L’evento – organizzato su iniziativa del Segretario Generale dell’Istituto internazionale “Jacques Maritain”, Gennaro Curcio – vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo.
In alcune aree geografiche (Europa, Nord America) la pratica religiosa continua a scendere, in altre (America Latina, Africa) è insidiata da nuove chiese e confessioni. Chi si fa carico di questa emergenza? L’apertura ai laici e alle donne è reale? L’ inizio e la fine della vita, la cura della vecchiaia e le nuove frontiere della medicina sono oggi temi di fondamentale importanza, che ipotecano il futuro della Chiesa. L’avventura cristiana resta affascinante, ma deve lasciarsi coinvolgere dalle sfide del presente.