“Rinnovamento Carismatico Cattolico in Italia: Nascita Itinerario formativo e rapporto con la catechesi” è il titolo di un libro don Pasquale Ferone, prete napoletano nato nel 1972, sacerdote dal 1998, licenza in teologia pastorale, assistente spirituale scout Agesci e cappellano della polizia penitenziaria Aversa, in provincia di Caserta. Il volume è dedicato dal suo autore “a tutti gli uomini di buona volontà e agli amanti di Dio” ed ha la prefazione del vescovo di Chieti, monsignor Bruno Forte, uno dei più importanti teologi italiani.
Don Pasquale inizia la sua opera con il raccontare la nascita del movimento carismatico in Italia, che nel 2015 ha compiuto i suoi primi quarant’anni, anche se i gruppi di preghiera carismatica nacquero nel 1971 per volontà di alcuni docenti e studenti universitari che volevano rifarsi idealmente alle esperienze alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso negli Usa. Così, i gruppi carismatici riuscirono a sfiorare il centinaio in tutta Italia. Nel 1975 la svolta: si tenne un Congresso Internazionale dei gruppi carismatici a Roma, alle catacombe di San Callisto, ed il giorno dopo Pentecoste i partecipanti furono ricevuti in udienza da da papa Paolo VI.
“All’interno dei gruppi del Rinnovamento Carismatico – spiega don Ferone – si vive la vita spirituale con riferimento continui alla Pentecoste narrata dall’evangelista Luca negli Atti degli Apostoli. Profezia e promessa di realizzano pienamente e clamorosamento nel “fatto mistero” della Pentecoste. Proprio per questo la Pentecoste va vista come un confine che separa la vita del mondo prima e dopo di essa.” Dopo aver raccontato la catechesi ed il percorso di formazione all’interno del movimento e le diverse forme dell’insegnamento carismatico, padre Ferone conclude dicendo che “se il Rinnovamento Carismatico saprà nutrire i suoi membri di un autentico senso di Dio, infonderà necessariamente generosità nell’impegno a favore degli altri, come segno di quella fede cristiana che coinvolge l’intera persone nei suoi doversi verso la società.”
“Questo breve lavoro di don Pasquale Ferone – scrive monsignor Bruno Forte nella sua prefazione – si propone di approfondire il contributo dato alla catechesi e alla nuova evangelizzazione dal Rinnovamento Carismatico Cattolico in Italia e dall’esperienza che esso propone della presenza e dell’azione del Consolatore nella vita della comunità credente. Attraverso l’esame della nascita, degli itinerari formativi e della specifica attenzione alla catechesi delle esperiene suscitate nell’ambito del Rinnovamento Carismatico, emerge la rilevanza di questa esperienza in ordine alla trasmissione della fede e all’educazione alla vita teologale.”