” Quelli sono islamici, ma noi chi siamo?” Se lo chiede con amarezza il parlamentare di AP , ex Presidente della Camera dei Deputati e filosofo cattolico, professor Rocco Buttiglione, pugliese di nascita, il quale dedica qualche battuta alla sua terra e al problema terrorismo
Professor Buttiglione, il terrorismo islamista non concede tregua ed ora uccide barbaramente anche dentro una Chiesa. L’ Occidente ha qualcosa sulla quale recriminare?
” Fatta la doverosa premessa che si tratta di atti terribili da condannare in blocco e che è una offensiva senza precedenti, parlo dell’ Occidente. Quelli sono islamici, ma noi oggi chi siamo? E che cosa siamo? Non lo sappiamo neanche noi e peggio ancora neppure lo vogliamo sapere o tentiamo di saperlo”.
Che cosa intende dire?
” Il terrorismo islamista fa leva sul delirio, ma anche e direi molto, sulla nostra incertezza e timidezza. Siamo in decadenza, non crediamo e non siamo capaci di difendere i nostri valori, ci rifiutiamo di combattere per le buone cause”.
Però se si sceglie questa linea si passa per integralisti..
” Combattere per difendere valori non è integralismo, ma solo un modo di far capire agli altri, oggi ai musulmani, che non ci rassegniamo e che non possono fare come gli pare. Se però ci stiamo fermi e ci dimostriamo tiepidi, apatici, ecco che loro lo capiscono. Quando parlo di combattere, ovviamente, non intendo dire lotta armata o violenta, ma sana e ragionevole difesa umana dei nostri ideali”.
Insomma, il mondo Occidentale ha le sue responsabilità?
” Indubbiamente. Quando si abbandona la via giusta e ci lascia cullare dal nulla, ecco i risultati. Ratzinger aveva capito tutto e da questo punto di vista è stato profetico ,ha lanciato ammonimenti contro l’ insidia del relativismo sia etico che cognitivo. Oggi non sappiamo quello che è vero o falso, e ciascuno si costruisce la sua verità”.
La sua Puglia sembra divenuta un crocevia di presunti terroristi e fiancheggiatori. E’ preoccupato?
“No. Ha sani anticorpi per reagire e nel passato, lo ricordo, ha superato molto bene l’ emergenza Albania”.
Immigrazione, che fare?
” I profughi di guerra hanno diritto all’ asilo e all’accoglienza, discorso diverso vale per quelli economici. Una parte può essere accettata solo quando vi sia reale capacità lavorativa, il resto meglio aiutarlo a casa sua, non possiamo realisticamente dare spazio a tutti”.
Legalizzazione della droga, qual è la sua posizione?
” Contraria. Non risolve niente e lancia un messaggio devastante specie ai giovani”.
Bruno Volpe
semplice:non siamo piu cattolici ,anche parte del clero, e molto in alto.
Siamo figli di Rocco Buttiglione
Onorevole Buttiglione, anziché sentenziare per presentarci un nuovo lifting, si faccia un buon esame di coscienza!!!