Più di mille persone hanno partecipato alla cerimonia di incoronazione della Regina di Bancali (Sassari) e alla Santa Messa Vetus Ordo celebrata dal cardinale Raymond Leo Burke, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.
La cerimonia si è svolta all’aperto (è stato eretto un altare sopra un terrapieno in cemento, con al centro il monumentale crocefisso e alla sua sinistra la statua della Madonna) perchè la piccola chiesa di san Gavino non ha potuto accogliere tutti i partecipanti. L’unica nota stonata della serata è stata la mancata partecipazione all’evento dell’arcivescovo di Sassari, monsignor Atzei, che non ha fornito alcuna giustificazione della sua assenza. Un atto di scortesia nei confronti di un cardinale in visita nella sua Arcidiocesi, aggravato dal fatto che mancavano anche altri rappresentanti della curia turritana ed anche il sindaco Nicola Sanna.
La cerimonia è stata solenne e hanno aiutato il cardinale nella celebrazione il cerimoniere pontificio monsignor Marco Agostini e monsignor Valentino Miserachs Grau, Maestro di Cappella Musicale Liberiana della basilica di santa Maria Maggiore. Erano presenti alla cerimonia, organizzata dal parroco don Antonio Serra, un certo numero di giovani sacerdoti affascinati dalla Messa Vetus Ordo, diversi esponenti dei cavalieri di Malta ed numerosi esponenti di gruppi religiosi locali.
Adam Loon Otter