“Non ci sentiamo degli sfigati, rimandiamo l’ epiteto al mittente”. Lo dice in questa intervista che ci ha rilasciato Filippo Savarese, Presidente di Citizengo. Non fa sconti ed è molto chiaro al riguardo del Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona.
Di Maio vi chiama sfigati e qualche altro dei 5 Stelle parla di voi come fermi al Medioevo…
” Non ci sentiamo degli sfigati e rimandiamo al mittente l’ epiteto. Non siamo sfigati, ma anzi un popolo di eroi, perchè oggi è eroico difendere la famiglia. Questi insulti ci motivamo maggiormente e denotano una pazzesca superficialità. Lo ribadisco: chi in questo contesto appoggia la famiglia naturale fondata sul matrimonio di un uomo ed una donna è un eroe e non piace ai poteri forti”.
Anche in occasione del Family Day ci furono attacchi e qualcuno poi disse: ci ricordemo. Vi ricorderete anche voi?
” Infatti, anche noi ci ricorderemo al momento opportuno di tutte le azioni politiche e legislative che vanno contro la famiglia, da qualunque parte vengano. Chi oggi ci deride ed insulta non si dimentichi che, piaccia o non piaccia, siamo un popolo che vota, anche noi andiamo in cabina, lo dicevamo a Renzi, lo diciamo con la medesima forza anche ora. Non ci dimentichiamo degli insulti e di chi li fa”.
Vi è chi parla di congresso appiattito a destra…
” Non è così. Magari chi fa questa critica si riferisce alla Lega, ma è in errore. I leghisti partecipanti lo faranno in qualità istituzionale, nella loro veste pubblica. Del resto sono stati invitati tutti e dico tutti, i partiti ma solo Lega, Fratelli di Italia e Forza Italia hanno accettato. Anche Di Maio è stato invitato, però non ha risposto”
Esiste il rischio di strumentalizzazione politica?
“No. Nessuno qui mette il cappello sulla manifestazione e non lo permettiamo, non facciamo sconti a nessuno o trattamenti di favore. Anche le forze del centro destra sono avvisate. Siamo contrari ad eutanasia, aborto , riapertura della case chiuse e idee simili. Per questo anche a loro, con la massima chiarezza diciamo: non abbiate tentazioni di spingere in quella direzione perchè non vi seguiamo e siamo contrari. Manteniamo la piena indipendenza da tutti, ascoltiamo e valutiamo”.
Qual è il significato del congresso?
” Un momento di libera e franca discussione nel quale faremo il punto sulla famiglia con esperti ed invitati autorevoli. Ben vengano tutte le idee e proposte”.
Vi sentite sfigati?
” Respingo a chi ci ha insultati.”
Bruno Volpe