di Paola Liberotti
Si segnala un’interessante iniziativa della Diocesi di Roma, per tutti coloro che si sentono particolarmente versati per le opere di misericordia corporale: fino al 10 febbraio prossimo è possibile iscriversi al corso base di formazione al volontariato, promosso dalla Caritas di Roma. Si tratta di otto incontri formativi che avranno luogo presso la sede della Cittadella della Carità, in via Casilina Vecchia 19 (fermata metro C “Lodi”), strutturati in moduli base e approfondimenti, che prenderanno il via tre giorni dopo, il 13 febbraio. La proposta, spiegano dall’organismo pastorale, “è indirizzata non solo a quanti desiderano impegnarsi nei centri Caritas, ma anche a coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato”.
Nell’itinerario formativo sono previsti momenti di animazione pastorale, dinamiche di lavoro di rete, conoscenza dei servizi sociali ed esperienze di tirocinio. Gli incontri, che si terranno in fasce orarie diverse proprio per favorire il più possibile la partecipazione, saranno tenuti da operatori Caritas, insieme a esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati.
Al termine, per chi lo verrà, è prevista la possibilità di operare come volontario nelle 52 opere della Caritas a livello diocesano, in attività a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei detenuti e dei malati di Aids.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere all’Area Educazione al Volontariato della Caritas diocesana di Roma: tel. 06 88815150, e-mail: volontariato@caritasroma.it.