Un nostro lettore ci scrive:
“Vorrei portare alla vostra attenzione un altro caso ‘sospetto’ di vendita di ostie consacrate, questa volta su Ebay, del quale ho provato a fare una segnalazione alla polizia postale ma senza successo. Oltre al fatto che, per esperienza personale, non confido molto nel sistema di assistenza propria di Ebay”.
“Potrebbe essere un terribile e stupido errore da parte del venditore il quale magari ha messo un titolo non proprio corretto, oppure no… Personalmente leggendo bene i dettagli dell’inserzione e parlandone col mio parroco sembra proprio essere un sacrilegio. A voi l’indagine. Vi riporto il link della pagina”.
La Fede Quotidiana ha visionato il link inviatoci da Gabriele ma, a causa delle scarne informazioni che abbiamo trovato su Ebay, non siamo riusciti a comprendere se si tratta di un falso o di un vero e proprio commercio (blasfemo e profanatorio) delle Particole consacrate. Il prezzo, basso, indicato su Ebay ci fa sospettare che si tratti di un falso. Tuttavia non possiamo affermarlo con certezza.
Come abbiamo scritto in precedenti articoli, l’estensione a tutto il mondo della pratica della ricezione sulla lingua, come avviene in Vaticano durante le celebrazioni del Santo Padre, risolverebbe il problema alla radice, evitando ogni forma di profanazione, comprese quelle online.
Sul sito del Vaticano leggiamo, a firma dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice Francesco, che “sin dall’epoca dei Padri, nasce e si consolida una tendenza a restringere sempre più la distribuzione della Comunione sulla mano e a favorire quella sulla lingua. Il motivo di questa preferenza è duplice: da una parte, evitare al massimo la dispersione dei frammenti eucaristici; dall’altra, favorire la crescita della devozione dei fedeli verso la presenza reale di Cristo nel sacramento. All’uso di ricevere la Comunione solo sulla lingua fa riferimento anche san Tommaso d’Aquino, il quale afferma che la distribuzione del Corpo del Signore appartiene al solo sacerdote ordinato. Ciò per diversi motivi, tra i quali l’Angelico cita anche il rispetto verso il sacramento, che ‘non viene toccato da nessuna cosa che non sia consacrata: e quindi sono consacrati il corporale, il calice e così pure le mani del sacerdote, per poter toccare questo sacramento. A nessun altro quindi è permesso toccarlo fuori di caso di necessità: se per esempio stesse per cadere per terra, o in altre contingenze simili’ (Summa Theologiae, III, 82, 3)”.
“Lungo i secoli, la Chiesa ha sempre cercato di caratterizzare il momento della Comunione con sacralità e somma dignità, sforzandosi costantemente di sviluppare nel modo migliore gesti esterni che favorissero la comprensione del grande mistero sacramentale. Nel suo premuroso amore pastorale, la Chiesa contribuisce a che i fedeli possano ricevere l’Eucaristia con le dovute disposizioni, tra le quali figura il comprendere e considerare interiormente la presenza reale di Colui che si va a ricevere (cf. Catechismo di san Pio X, nn. 628 e 636). Tra i segni di devozione propri ai comunicandi, la Chiesa d’Occidente ha stabilito anche lo stare in ginocchio. Una celebre espressione di sant’Agostino, ripresa al n. 66 della Sacramentum Caritatis di Benedetto XVI, insegna: «Nessuno mangi quella carne [il Corpo eucaristico], se prima non l’ha adorata. Peccheremmo se non l’adorassimo» (Enarrationes in Psalmos, 98,9). Stare in ginocchio indica e favorisce questa necessaria adorazione previa alla ricezione di Cristo eucaristico”.
“In questa prospettiva, l’allora cardinale Ratzinger aveva assicurato che «la Comunione raggiunge la sua profondità solo quando è sostenuta e compresa dall’adorazione» (Introduzione allo spirito della liturgia, Cinisello Balsamo, San Paolo 2001, p. 86). Per questo, egli riteneva che «la pratica di inginocchiarsi per la santa Comunione ha a suo favore secoli di tradizione ed è un segno di adorazione particolarmente espressivo, del tutto appropriato alla luce della vera, reale e sostanziale presenza di Nostro Signore Gesù Cristo sotto le specie consacrate» (cit. nella Lettera This Congregation della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, del 1° luglio 2002: EV 21, n. 666)”.
“Giovanni Paolo II nella sua ultima enciclica, Ecclesia de Eucharistia, ha scritto al n. 61: «Dando all’Eucaristia tutto il rilievo che essa merita, e badando con ogni premura a non attenuarne alcuna dimensione o esigenza, ci dimostriamo veramente consapevoli della grandezza di questo dono. Ci invita a questo una tradizione ininterrotta, che fin dai primi secoli ha visto la comunità cristiana vigile nella custodia di questo “tesoro”. […] Non c’è pericolo di esagerare nella cura di questo Mistero, perché “in questo Sacramento si riassume tutto il mistero della nostra salvezza”». In continuità con l’insegnamento del suo Predecessore, a partire dalla solennità del Corpus Domini del 2008, il Santo Padre Benedetto XVI ha iniziato a distribuire ai fedeli il Corpo del Signore, direttamente sulla lingua e stando inginocchiati”.
Pratica che continua con l’attuale pontificato.
“… vendita di ostie consacrate su ebay…” Un sacrilegio gravissimo, certo, ma solo la punta dell’iceberg! Non è che la conseguenza di una amara e vergognosa degenerazione della Liturgia la cui prima e vera responsabilità è da attribuire a Sacerdoti, Vescovi e Papa. Nessuno ormai si scandalizza che vi siano Cattedrali dove, trasferito il Santissimo in sagrestia, si ordina la pizza e il Cardinale posa sorridente al fotografo con l’aria dello chef – che le reliquie e gli arredi sacri siano indossati da modelle e attrici in passerella vestite (nemmeno tanto…) come vescovi e papesse – che un Vescovo entri in Chiesa in bicicletta e un altro che, a Messa, canti con la chitarra e commenti Sanremo – che un sacerdote celebri la Messa sulla battigia con la sola stola, attorniato dai fedeli in bermuda o costume da bagno – che le particole consacrate siano passate di mano in mano tra la ressa della folla – che il Papa inizi la Benedizione Urbi et Orbi col “buongiorno” e la concluda con il “buon appetito” e il cui magistero s’interessi di ecologia e di tutt’altro! Tutte cose – e qui è il dramma – approvate ed applaudite da Teologi, Parroci e Catechisti che, se solo dici “ma”, ti appioppano del “tradizionalista ignorante” che non conosce neppure i “nuovi paradigmi interpretativi”. Che volete?