di Paola Liberotti
–
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CRONACA DI UNA NASCITA” A LEVANTO (SP)
Per chi si troverà nelle Cinque Terre nei prossimi giorni, è da segnalare che giovedì 11 luglio, alle ore 21, Pierluigi Castagneto presenterà il suo libro “Cronaca di una nascita” (Edizioni Ares, pagg. 120, euro 13) presso il Sagrato della Chiesa parrocchiale di Sant’ Andrea, in Piazza Sant’Andrea a Levanto (SP).
Insieme all’Autore, interverrà Don Alessio Batti, parroco di Levanto; l’introduzione sarà a cura di Rossella Trevisan, della Biblioteca Civica M. Vinzoni.
Il libro ha come protagonista il giovane Don Alberto Zanini, originario di Monterosso al Mare (SP) e prematuramente scomparso in un incidente sulle pendici del Monte Sagro (Alpi Apuane) nel 1992. La sua straordinaria esperienza di Fede rivive in queste pagine, concentrate sugli ultimi istanti, attraverso gli occhi dei suoi compagni di escursione. Tocca invece alla sorella Beatrice, intervistata dall’Autore, ripercorrere i passi salienti della sua vita, misurando gli affetti, l’incontro con CL, la vocazione al sacerdozio, fino all’ultimo incarico ministeriale nella parrocchia di Vernazza, sempre nelle Cinque Terre.
Alcuni testi scelti, tra cui le omelie dei vescovi Siro Silvestri e Giulio Sanguineti, delineano il ritratto di un cuore assetato di Verità, che arde e brama la vita, sempre pronto a spendersi con amore per gli altri. Commenta il Vescovo de La Spezia, mons. Palletti, nell’introduzione: «Questo testo va ben oltre la descrizione storica degli eventi. Ci richiama al mistero della chiamata alla “Santità” che si realizza concretamente nelle persone che Dio ci mette a fianco, come anche in noi che veniamo messi a fianco di altri fratelli e sorelle». Non a caso per Don Alberto è stata aperta la causa di Beatificazione.