Riceviamo e pubblichiamo:
Domenica 9 settembre, a partire dalle 10.30, si terrà la GIORNATA DOCTOR HUMANITATIS presso l’Abbazia di Maguzzano a Desenzano (MAPPA DEL LUOGO DELL’INCONTRO https://goo.gl/maps/NimKfRKWf312 ).
La GIORNATA DOCTOR HUMANITATIS rappresenta l’inizio delle attività che si terranno a partire da ottobre.
Nel caso si volesse partecipare, è possibile inviare la propria adesione tramite email a: spirituale@doctorhumanitatis.eu ENTRO il 2 settembre (per ragioni organizzative).
Dopo la messa e il pranzo, ci saranno due interventi sui temi:
La natura umana e la legge naturale, dott. E. Masoero
Per una morale della felicità, l’itinerario di Tommaso d’Aquino, p. V. Benetollo o.p., Presidente SITA – Società Internazionale Tommaso d’Aquino
In particolare, la Giornata è particolarmente importante vista la presenza di p. Vincenzo BENETOLLO, prof. di Teologia Morale e grande esperto di san Tommaso d’Aquino.
Per maggiori informazioni: www.doctorhumanitatis.eu
Questo è il programma completo:
Programma
ore 10.30-10.45 – Ritrovo all’entrata dell’Abbazia di Maguzzano
ore 11.00
– Partecipazione alla Santa Messa all’aperto sulla collina e con lo sfondo del lago e possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria per i defunti di cui l’Abbazia gode particolare privilegio per tutto l’anno presso il cimitero abbaziale
ore 12.30
– Pranzo all’interno dell’Abbazia
ore 14.30
– Interventi
La natura umana e la legge naturale, dott. E. Masoero
Per una morale della felicità, l’itinerario di Tommaso d’Aquino, p. V. Benetollo o.p., Presidente SITA – Società Internazionale Tommaso d’Aquino
C’è poi la possibilità di usufruire della tranquillità del luogo e fare una passeggiata all’interno del perimetro abbaziale.
La partecipazione è aperta a tutti. Per iscrizioni scrivere entro il 2 settembre a: spirituale@doctorhumanitatis.eu o mandare un messaggio tramite la pagina Facebook www.facebook.com/doctorhumanitatis
La “Doctor Humanitatis” ha compiuto il suo 2° anno di vita il 9 Agosto scorso, memoria di Santa Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein.
I Percorsi Doctor Humanitatis (alla scuola di san Tommaso d’Aquino) sono sotto la sua santa protezione per via anche della seguente affermazione della Stein:
“L’umanità concreta così come ci appare nella realtà della vita ha un logos, una legge costitutiva o una struttura d’essere universalmente comprensibile che può essere messa in rilievo muovendo da ciò che è dato concretamente, in quanto essa parte da realtà di vita concrete e da forme storiche, afferra l’essere umano come spirito e in tal modo ciò che è essenziale come persona spirituale; tutto ciò che è esteriore e che viene preso in considerazione è linguaggio dello spirito o sua pienezza d’essere”. (La struttura della persona umana, Edith Stein).