Il Vaticano ha coniato una nuova moneta raffigurante una donna che porta la terra nel suo grembo, in occasione del 50° anniversario del World Earth Day: Luigi Oldiani, l’artista che l’ha progettata, ha affermato che il design è stato concepito proprio per il tema ecologico dell’opera.
La Zecca dello Stato della Città del Vaticano ha rilasciato venerdì una nuova serie di monete, con temi sui migranti, la Giornata della Terra, il pittore Raffaello e gli Atti degli Apostoli: la moneta d’argento dal valore di 10 euro segna il 50 ° anniversario della Giornata Mondiale della Terra. La parte anteriore della moneta è l’immagine di una donna incinta che abbraccia il suo ventre rotondo, che sembra un globo con dei gambi di grano tra i capelli.
La Terra vista come una giovane donna incinta che protegge la terra come una giovane madre con i suoi figli: questo in sintesi il tema dell’opera, ispirata alle figure in legno intagliato di una donna incinta esposta in occasione del Sinodo dei vescovi del Vaticano 2019 sull’Amazzonia: la Pachamama che tanto fece discutere.
L’artista ha detto di essersi ispirato ai diversi messaggi di Papa Francesco sulla protezione della terra e ha immaginato una “terra fragile” e una “donna giovane e fertile”.
Il tema del 50 ° anniversario della Giornata Mondiale della Terra “sembrava la scelta giusta”, per la moneta, ha detto, visti i numerosi messaggi di Papa Francesco sulla cura del creato, inclusa la sua enciclica Laudato si ‘del 2015.
Tra le altre monete della nuova serie emessa il 16 ottobre, ve ne è una dal valore di due euro che commemora il 500 ° anniversario della morte del pittore rinascimentale italiano Raffaello Sanzio, un’altra d’argento da cinque euro che segna la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, con l’immagine di San Pietro in piedi a protezione di un gruppo di persone bisognose.
Due monete d’oro fanno parte di una serie in corso sugli Atti degli Apostoli: una raffigura San Paolo che tiene una spada a doppio taglio e la Parola di Dio come “testimone di Cristo” e l’altra mostra San Paolo che predica ad Atene.
Nel 2017, lo stesso ufficio della Zecca dello Stato della Città del Vaticano si è trovato al centro delle polemiche, quando ha prodotto un francobollo raffigurante Martin Lutero inginocchiato davanti a una croce e con in mano una Bibbia, in occasione del 500 ° anniversario della Riforma protestante.
Credit Foto: Ufficio Filatelico Numismatico Vaticano