“In questo periodo storico, tanto turbato dai venti di guerra, dal terrorismo, dall’odio, Maria, la ‘Donna vestita di Sole’, ci dà una risposta storica. Con sollecitudine materna, quasi con insistenza, ci insegna che con la preghiera e la penitenza si può tornare a una vita di pace”.
È quanto scrive il vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, monsignor Armando Trasarti, nella lettera “La forza di Maria” indirizzata alle famiglie in occasione del centenario delle apparizioni a Fatima. “L’appello della Madonna alla conversione e alla preghiera mantiene un’attualità straordinaria”, osserva il vescovo, secondo cui “siamo invitati a cogliere il meraviglioso messaggio di speranza che ci viene dalla ‘Donna vestita di Sole’, messaggera della infinita misericordia di Dio, su cui si infrangono e si spengono le fiamme della spada tenuta dall’angelo dell’apparizione”.
“Non si deve speculare con morbosa curiosità e sospetto sulle presunte catastrofi che il terzo segreto di Fatima conterrebbe e che la Chiesa avrebbe tenuto nascosto”, ammonisce mons. Trasarti, per il quale “è la durezza del cuore, la mancanza di volontà di convertirsi, di cambiare la propria vita passando dal male al bene, che spinge molte persone a crearsi l’alibi delle profezie terroristiche”. (SIR)