La crisi è conseguenza della distruzione della famiglia. Per questo motivo l’Arcivescovo di Arequipa invita i candidati alla presidenza del Perù a creare un ministero della Famiglia. Mons Javier del Rio Alba ha espresso questa speranza rivolgendosi ai due candidati alla presidenza per il secondo turno, Keiko Fujimori e Pedro Pablo Kuczynski.
«L’insicurezza, la corruzione, sono conseguenze della distruzione della famiglia … La famiglia peruviana si sta deteriorando sempre di più», ha detto mons. Del Rio Alba. Inoltre ha sottolineato con piacere come tra i candidati arrivati al secondo turno non ci siano candidati radicali che avevano espresso posizioni a favore dell’aborto e quindi contro la famiglia.
L’Arcidiocesi di Arequipa è stata fondata il 15 aprile 1577 sotto il nome di “Diocesi di Arequipa” e il 23 maggio 1943, è stata elevata a sede metropolitana, con il nome di Arcidiocesi di Arequipa. L’attuale arcivescovo, monsignor Javier Augusto del Rio Alba, vicino al Cammino Neocatecumenale, è stato nominato Arcivescovo Coadiutore l’11 luglio 2006 e ha preso possesso dell’Arcidiocesi il 21 ottobre dello stesso anno. L’arcidiocesi conta 73 parrocchie (e poco più di 180 sacerdoti), copre circa 26,306 km² in cui abitano circa un milione di cattolici, quasi il 90% della popolazione.
Maria Rocca