“Virologocrazia – potere ai virologi” è il titolo del nuovo libro sul Covid, scritto dai giornalisti Manuela Antonacci e Bruno Volpe, assieme a Giulio Tarro, con la a collaborazione medica del dottor professor Pasquale Bacco.
Il libro raccoglie contributi e scritti inviati dall’epidemiologo prof. Paolo Gulisano, collaboratore del sito La Nuova Bussola Quotidiana, dello psichiatra professor Alessandro Meluzzi, di don Mario Pieracci, opinionista Rai, dello chef stellato Gianfranco Vissani e del senatore Domenico Scilipoti Isgrò. Degne di lettura ed attenzione le interviste di Manuela Antonacci a Toni Brandi di Pro Vita, Rachele Ruiu e del sociologo Sergio Bevilacqua. Il dottor Pasquale Bacco ha dedicato uno dei suoi due capitoli al tema molto delicato delle autopsie durante l’ epidemia. Il titolo e la copertina si riferiscono al tema virologi e loro dilagante presenza nei media.
Poco alla volta il loro ruolo ha persino sostituito la politica, spesso incapace di prendere autonomamente decisioni corrette. Vale per la maggioranza, ma anche per l’ opposizione in molti casi confusionaria, debole o complice.
Dopo in tanti dpcm, figli della logica da “uomo solo al comando”, possiamo affermare di essere ancora davvero liberi? L’emergenza in questo momento è sanitaria o democratica? Ed è lecito o esagerato parlare di dittatura sanitaria? Questi i temi trattati nel volume.